Pagine

venerdì 1 maggio 2009

GLI ANTICHI MESTIERI CREANO IMPRESA


PROGETTO MEST

MeST – Mestieri, Sviluppo, Territorio
Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale
Luogo: Matera


In data 30 aprile 2009 è stato pubblicato il bando per la selezione dei candidati al progetto di formazione "Gli antichi mestieri creano l'impresa" che avrà scadenza il 14.05.2009.
Il bando è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni. Una quota del 30% del numero di allievi è riservata in favore di soggetti svantaggiati (con riferimento alla legge 381/91). Coloro che supereranno le selezioni seguiranno un corso di 624 ore suddivise tra 164 ore di formazione in aula e 460 di attività laboratoriali. Le lezioni inizieranno a fine maggio 2009 e termineranno a gennaio 2010. Il corso, riservato a 20 partecipanti e 10 uditori, ha l´obiettivo di formare giovani allievi nelle lavorazioni di alcuni materiali specifici (la cartapesta, la ceramica, il tufo e l´oro) e favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro attraverso il modello della cooperativa sociale di tipo B.

L'associazione culturale Genius Loci è partner nel progetto.

Il bando, lo schema della domanda e del curriculum sono disponibili sul sito: http://www.lacittaessenziale.it/ , presso la sede della Città Essenziale, Consorzio Coop. Sociali, Via dei Pesci n.50 - 75100 Matera (MT) e presso la sede dell'Informagiovani, Via Ridola n. 22 - Matera
Per informazioni e assistenza è possibile contattare il Consorzio dal lunedì al giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00 - tel. 0835/333118
Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo socio-economico dell’area materana, attraverso il recupero della figura del "MeST", ossia il maestro artigiano, la cui formazione avveniva sul campo mediante la trasmissione di esperienze e saperi acquisiti nelle botteghe di altri maestri artigiani.

L’iniziativa, partendo proprio dalla figura del MeST (del mastro artigiano), intende dar vita ad un processo di valorizzazione del territorio attraverso la diffusione commerciale di manufatti e altri prodotti tipici legati alla tradizione locale - la lavorazione della ceramica, della cartapesta, del tufo e l’arte orafa - con la realizzazione di un’apposita officina di produzione artigianale.
Responsabile: LA CITTA’ ESSENZIALE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Partner:
• FONDAZIONE ZETEMA - CENTRO PER LA VALORIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE STORICO AMBIENTALI
• IL SICOMORO – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
• CENTRO SERVIZI COOPERATIVO – SOCIETA’ COOPERATIVA
• CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA - MATERA
• APT - AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA BASILICATA
• CONFARTIGIANATO IMPRESE BASILICATA
GENIUS LOCI - ASSOCIAZIONE CULTURALE
• MAECENATIS - ASSOCIAZIONE CULTURALE
• BASILICATA DI OGNI CULTURA – ASSOCIAZIONE - O.N.L.U.S.
• DOMINO – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre