Nel secondo appuntamento con il "maggio al fischio del cucù" vi presentiamo EMOART.
Il gruppo Emoart è formato da tre giovani ragazzi di Caltagirone (il più grande ha 24 anni) che si sono cimentati nella creazione dei fischietti per cercare di fare qualcosa di utile nel tempo libero.
Dopo aver realizzato fischietti dalle forme semplici, ma con i quali sbizzarrirsi, adesso stanno cercando di migliorarsi nella creazione dei fischietti ad acqua e di creare delle ocarine (molto più difficili da realizzare ma più utili come strumento musicale).
Il gruppo ha creato un sito per poter mostrare i propri lavori e descrivere alcune delle tecniche usate per realizzare i fischietti, onde evitare che tale arte vada perduta.
Il nome del sito http://emoart.altervista.org/ prende spunto dal loro modo di realizzare i fischietti, cioè partendo da un´emozione e cercando di farla rivivere nell´oggetto realizzato. Questo spiega il perché della scelta di creare anche personaggi dei cartoon, dai colori vivaci che piacciono tanto ai bambini, oltre ai fischietti che fanno riferimento alla tradizione siciliana.
I fischietti nel presente articolo sono stati realizzati dal gruppo Emoart.
Vi ricordo che se siete costruttori di fischietti potete inviarci una scheda personale ed alcune foto e vi dedicheremo un articolo in questo blog, ma solo nel mese di maggio!!!
Nessun commento:
Posta un commento