Pagine

lunedì 30 luglio 2007

Festa della crapiata 1 agosto 2007



A Matera il 1° agosto si celebra la Festa della Crapiata, che ricorda le antiche usanze della vita in comunità. Essa è legata alla stagione agricola, al raccolto, alla vita dei Sassi e al vicinato. Per tradizione infatti, in estate, periodo dell'anno in cui la terra aveva donato ogni frutto, ogni famiglia portava nella corte comune una manciata di grano appena trebbiato e una di legumi, che si cuocevano in un unico pentolone con acqua e sale. Si mangiava poi tutti insieme fra canti e balli.
Ancora oggi nel Borgo La Martella e nel Sasso Barisano si festeggia la FESTA DELLA CRAPIATA.


Vi suggeriamo la ricetta così potete preparare in tempo questo piatto tipico della tradizione materana:

Dosi per 4 persone:
300 gr di grano
300 gr di lenticchie
300 gr di fave
300 gr di ceci
300 gr di cicerchie
2 foglie di alloro
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione: lasciare a bagno per una notte i legumi in acqua tiepida, in cui è stato sciolto un cucchiaio di farina e sale. Al mattino risciacquare con acqua fresca. Scolare e far cuocere a fuoco lento con alloro per alcune ore (due o tre). Le lenticchie vanno fatte cuocere a parte con un filo d'olio. Unire e servire.

Nota: mia nonna teneva il grano a mollo per due giorni (si cambia spesso l'acqua) e mezz'ora prima di spegnere la zuppa aggiungeva delle patatine novelle piccolissime.

Se vi recate al Borgo La Martella o nel Sasso Barisano presso i locali di Luca Festa potrete assaggiare un buon piatto di crapiata accompagnato da un bicchiere di vino locale.

Fonti: www.materadoc.it/manifestazioni.htm#crapiata
Ricetta tratta dal libro: La cucina del Parco di Franco Martina, Collana Parcomurgia, Ed. Giannatelli, Matera 2004

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre