Pagine

domenica 3 maggio 2009

Maggio è arrivato...al fischio del cuccù


ONOFRIO CHIECO

L'inverno se n'è andato,
aprile non c'è più
e maggio è arrivato
al FISCHIO del cucù!

Oggi, prima domenica di maggio è la giornata in cui, in passato, ci si recava presso il Santuario della Madonna di Picciano che è a pochi km da Matera, luogo in cui i pellegrini acquistavano i fischietti in terracotta per regalarli ai bambini o come ricordo del pellegrinaggio. Ed oggi cominciamo questa rassegna online di costruttori di fischietti, artisti, ceramisti che si dedicano alla ceramica sonora con un articolo dedicato ad Onofrio Chieco.


"Rarefazioni spirituali, astrazioni involontarie, velature trasparenti creano in senso della luce diafana, nella quarta dimensione di opere singolari ed eccellenti, in ceramica e su tela, con materiali di spessore interiore . Onofrio Chieco passa dai pigmenti all'argilla, dalla lavorazione all'istallazione, dalla pittura alla scultura, senza disposizioni in alto loco, ma seguendo i flussi e riflussi della sua fervida,fantasiosa, effervescente coscienza.







L'ascendente parabola artistica, culminante nella sua lunga, duplice ricerca, consiste nell'accentuare, in immediatezza e spontaneità, la sua tavolozza e nel raffinare sempre più il suo timbro cromatico bivalente, in una ritmica spazialità.









Egli trova in se la forza e l'estro, per trasportare sulla tela o su caolino, i dipinti o ceramiche, espressioni vitali, potenti emozioni, sublimi visioni, osservate dall'esterno o dall'interno,
calate dentro di sé e dissolte in immagini fiabesche.





Il neo-futurismo di Onofrio Chieco non si rifà alla rivoluzione industriale, alla esaltazione della meccanica, ai tempi moderni, bensì ai colori tenui, alle costruzioni dinamiche ed al suo interiore,
particolare, intimista sentire.


Mentre gli altri lavorano per vivere, per mestiere, a scopo di lucro, lui si dedica alla pittura, alla ceramica, alla scultura, ed èfelice, solo quando riesce a regalare un sorriso."

ONOFRIO CHIECO pittore e ceramista
Docente Associazione Culturale "Ceramica vecchia Mondovì"
Piazza Borgato, 8
12084 Mondovì (CN)

(Tutti i fischietti nel presente articolo sono stati realizzati da Onofrio Chieco)

L'artista

Onofrio Chieco è nato a Matera nel 1947. Si è trasferito giovanissimo in Piemonte dove vive. Opera nel suo studio di Piazza Borgato 8 a Mondovì. Fin da giovane si è interessato alla ceramica e alla pittura, che costituiscono i due poli della sua produzione artistica. Attestato bibliograficamente a partire dai primi anni ottanta, con “Pittori piemontesi del ‘900” di Giovanni Barberis (1980), dal 1982 prende il via una intensa attività espositiva che lo ha visto partecipe a numerosi concorsi, fra cui possiamo citare “Incontro con la laguna” a Venezia, dove vince il premio della critica “Forcola di gondola”; ma anche Pistoia, San Marino, Salsomaggiore, Nizza, Albenga; e vicino a noi Pollenzo, Saluzzo, Monastero, Roddino. Le partecipazioni più recenti hanno riguardato anche Pouget Ville in Francia, Tortona, Genova, Avigliana, e ovviamente Mondovì, dove si sono anche tenute le sue personali più importanti (altre a Milano, e in provincia di Genova e Lucca). Storico socio dell’Associazione Ceramica “Vecchia Mondovì”, recentemente ha avuto particolare importanza, a livello monregalese, la sua opera di promozione del fischietto in ceramica.

La sua produzione di fischietti prosegue da un lato la tradizione del Monreglese (Piemonte del Sud) mentre dall'altro si caratterizza per i pezzi di inventiva personale.

(fonte: Il portale degli artisti)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre