Pagine

lunedì 17 dicembre 2007

Cialledda calda con pane di Matera


Alcuni giorni fà, costretta in casa dalla neve, mi sono accorta che le scorte alimentari erano ridotte: in pratica non avevo niente se non:
del pane di Matera raffermo (un paio di fette a persona)
uova (una per ogni persona)
cipolle
patate
prezzemolo
olio
sale
dado per brodo vegetale.
Ed allora ho preparato la "cialleda calda", in questo modo:
In una pentola ho messo dell'acqua con una cipolla di media grandezza tagliata a fette, un pò di prezzemolo, un dado vegetale, olio e sale.
Aspettando il bollore del brodo ho tagliato a tocchetti il pane di Matera e con questi ho preparato le porzioni in piatti capienti.
Non appena il brodo ha raggiunto il suo bollore ho aggiunto delle fette di patate tagliate molto sottili, che ho fatto cuocere per pochi minuti. infine ho aggiunto un uovo intero, che si è cotto "in camicia".
Ho fatto cuocere per altri minuti assicurandomi che l'uovo fosse ben cotto (a me piace così!)
Ho versato due mestoli di questo brodo saporito sul pane ed ho servito i piatti.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre