Pagine

giovedì 23 ottobre 2008

Sostieni la bottega del commercio equo e solidale con la "festa del raccolto.


Già in un precedente post ho parlato delle difficoltà che la bottega del mondo presente a Matera sta attraversando. Luigi Pirelli mi informa di un nuovo evento per sostenerla. Ecco qui di seguito la mail che posto integralmenet: Spero che i materani siano presenti numerosi il 26 ottobre: vi è un modo di fare acquisti che, più di altri, concorre a rendere questo mondo migliore!
Tina Festa


L' Associazione Loe e Bottega del Mondo del commercio Equo e Solidale ti invitano a:

Lancio della Campagna

SOSTIENI LA BOTTEGA

"Festa del raccolto" del Microcredito per un idea su Matera

Domenica 26 Ottobre 2008, dalle 19:00
P.zza San Francesco 7, Matera


:::Programma
dalle 19:00 alle 22:30 - Aperitivo di Taralli e Vino della comune Urupia
ore 20:00 - Presentazione del progetto SOSTIENI LA BOTTEGA:
Microcredito per una idea su Matera
ore 20:30 - "Festa del raccolto" delle prime quote di Microcredito

:::Info
Bottega: P.zza San Francesco 7 - Matera
Tel: 0835-333730
Vieni a trovarci: dal Lunedi' al Sabato
10:00/13:00 - 17:00/20:30


LETTERA APERTA per una Idea su Matera

Cari amici e amiche, consum-attori e consum-attrici, attenti ad acquistare beni e servizi alternativi alla pressante offerta che il sistema delle multinazionali subdolamente ci impone.

Ci rivolgiamo a voi che volete diventare attori delle vostre scelte e di un possibile cambiamento. Vi e ci ricordiamo con soddisfazione, che la bottega del mondo di Matera, ormai da undici anni, svolge un ruolo attivo nelle politiche sociali di questa città, occupandosi prevalentemente di tematiche legate al consumo critico e solidarietà.
Grazie al lavoro e l’impegno concreto di un pugno di testardi “sognatori”, come a qualcuno piace definirsi, la Bottega e' diventata un punto di riferimento per viandanti, amici o persone che semplicemente ritengono, nonostante le cronache di questi giorni, che la solidarietà rappresenti ancora un valore.

La Bottega, e tutti i luoghi come la bottega, li riteniamo necessari perché nascano nuovi sogni dal semplice incontrarsi o dal semplice desiderio di cercare di cambiare quel che non ci va, quello che stona, quello che ci amareggia. Il piacere di sentirsi insieme ad altri ed altre, da cui ricevere aiuto e dare aiuto. Il piacere del sicuro porto di mare da cui salpare con un nuovo bagaglio di amicizie.
Pensiamo che la bottega sia uno strumento, un trampolino per creare qualcosa di più coinvolgente, più aperto, che riesca a far risuonare le tante creatività che si esprimono qui a Matera.

Proprio in questo momento caratterizzato da forti tensioni sociali ed economiche, riteniamo opportuno fermarsi a riflettere sul commercio equo in generale, e sul ruolo sin qui svolto dalla “nostra bottega del mondo”. La Bottega, attraverso la vendita di prodotti e cibi provenienti dal sud del mondo, ha contribuito da sempre a garantire condizioni più dignitose ai produttori e ai lavoratori di questi paesi, a differenza delle condizioni offerte dalle multinazionali.

Vorremmo che le botteghe del mondo diventassero volano di sviluppo sostenibile anche per realtà critiche come la nostra, che sempre al sud si trova. Vorremmo che il volontariato rimanesse impegno civile di molti e non occasioni di lavoro mancato per quei pochi che nonostante tutto prestano i loro impegno.

Perché la bottega di Matera continui ad essere un presidio importante per questa città, e per garantire condizioni di lavoro dignitose anche ai “bottegai”, ultimo anello, ma non meno importante del commercio Equo, ti chiediamo di sostenere i nostri progetti.
Te lo chiediamo nel modo che pensiamo essere il più equo e sostenibile per tutti; non chiediamo contributi a fondo perduto,
ma una forma di microcredito fondata sull’anticipo in denaro dei tuoi prossimi acquisti, visto l’approssimarsi delle feste natalizie.

Puoi sostenere la Bottega del Mondo:
- Anticipando una quota dei tuoi prossimi acquisti (un anticipo al consumo critico)
- Mettendo a disposizione il tuo tempo e la tua energia nella gestione della
- Bottega del Mondo e nei suoi progetti
- Mettendo in campo le tue proposte e le tue idee creative

Questo è l’aiuto che ti chiediamo e chiediamo a noi, manipolo di sognatori e sognatrici.
Per aderire, partecipare, proporre, creare assieme a noi ti invitiamo il 26 Ottobre presso la Bottega in Piazza San Francesco dalle ore 19:00 per vederci, sentirci, incontrarci con tutti quelli e quelle che vogliono concretizzare questo sogno.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre