Pagine

martedì 14 ottobre 2008

Un Viaggio a Matera per sostenere la Bottega del Commercio Equo e Solidale


Ricevo da Luigi Pirelli e pubblico la seguente informazione:

La Bottega del Commercio equo e solidale di Matera vive momenti di grossa difficoltà. Per sostenere la Bottega l'associazione Il Vagabondo di Napoli ha organizzato il seguente evento:

NON SOLO SASSI : IL VAGABONDO a MATERA

31 Ottobre–2 Novembre
in SOSTEGNO alla BOTTEGA DEL COMMERCIO EQUO e SOLIDALE

L'Associazione Culturale Il Vagabondo promuove Esperienze di Viaggio e Forme di Turismo Responsabile. Il viaggio come esperienza, individuale o di gruppo, che sfugge alle certezze del “tutto compreso”, che spinge verso situazioni nuove, che non si pone dubbi sul “cosa verrà dopo”, che stimola a vivere appieno il momento presente, gli incontri...
Con il viaggio a Matera, Il Vagabondo inizia le sue attività di viaggio, graziealla costituzione di una comunità locale, punto di riferimento per le scelte e le attività in loco, che dopo diversi mesi di incontri e diconfronti, ha dato le sue direttive.Oltre alla quota del 5% che normalmente viene destinato al progetto locale, ogni attore coinvolto nel week end devolverà partedella quota alla bottega equo solidale di Matera. Il viaggio proposto è il primo esperimento di rete di economia solidale che il Vagabondo compie nel territorio materano.

Sul sito dell'Associazione Il Vagabondo è possibile scaricare il programma del viaggio e conoscere meglio le attività della stessa associazione.
Per contatti potete scrivere a info@ilvagabondo.org oppure telefonare ai seguenti numeri:
335-5228414 - 320-6899346


Ma intanto, per chi volesse contribuire attivamente al rilancio della Bottega del Commercio Equo e Solidale di Matera ecco dove trovarla:
Ass. Loe
Bottega del commercio equo e solidale
Piazza S.Francesco,5
info: 0835-333730


Approfondimento:
Definizione di Commercio Equo e Solidale dalla carta italiana
Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente, attraverso il commercio, l'educazione e l'azione politica. Il suo scopo è riequilibrare i rapporti con i Paesi economicamente meno sviluppati, migliorando l'accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori svantaggiati, attraverso una più equa distribuzione dei guadagni.Il Commercio Equo e Solidale è una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori,Botteghe del Mondo, importatori e consumatori.
Obiettivi del Commercio Equo e Solidale
Il Commercio Equo e Solidale
1. Promuove migliori condizioni di vita nei Paesi economicamente meno sviluppati rimuovendo gli svantaggi sofferti dai produttori per facilitarne l'accesso al mercato.
2. Tramite la vendita di prodotti, divulga informazioni sui meccanismi economici di sfruttamento, favorendo e stimolando nei consumatori la crescita di un atteggiamento alternativo al modello economico dominante e la ricerca di nuovi modelli di sviluppo.
3. Organizza rapporti commerciali e di lavoro senza fini di lucro e nel rispetto e valorizzazione delle persone.
4. Promuove i diritti umani, in particolare dei gruppi e delle categorie svantaggiate.
5. Mira alla creazione di opportunità di lavoro a condizioni giuste tanto nei Paesi economicamente svantaggiati come in quelli economicamente sviluppati.
6. Favorisce l'incontro fra consumatori critici e produttori dei Paesi economicamente meno sviluppati.
7. Sostiene l'autosviluppo economico e sociale.
8. Stimola le istituzioni nazionali ed internazionali a compiere scelte economiche e commerciali a difesa dei piccoli produttori, della stabilità economica e della tutela ambientale.
9. Promuove un uso equo e sostenibile delle risorse ambientali

Le botteghe del mondo (o botteghe del commercio equo e solidale) sono organizzate come associazioni o cooperative senza fine di lucro, e si caratterizzano come soggetti dell'economia no profit che agiscono nel contesto del commercio equo e solidale. Esse non si limitano alla vendita dei prodotti del commercio equo, ma propongono iniziative che vanno nella direzione di un modello di sviluppo più giusto, umano e sostenibile. Molte di loro si riuniscono in un'associazione che è stata fondamentale per la crescita del commercio equo in Italia. A Matera l'Associazione che cura la Bottega del Commercio equo e solidale è l'associazione Loe

Le attività che caratterizzano l'Associazione Loe sono principalmente la promozione e la diffusione delle idee del commercio equo e solidale e del consumo critico come strumento di cooperazione internazionale, attraverso la vendita di prodotti alimentari e artigianali,la promozione della finanza etica, l'organizzazione di attività di educazione allo sviluppo sul territorio (anche attraverso percorsi didattici nelle scuole), la promozione di campagne di sensibilizzazione,pressione e boicottaggio a favore delle economie alternative. L'associazione organizza inoltre, incontri con i produttori operanti nel circuito del commercio equo in una prospettiva di scambio e di crescita socio-culturale, e promuove il turismo responsabile nei paesi del sud del mondo.

La Bottega del Mondo di Matera è attiva sul territorio lucano affronta problematiche sociali a livello locale, come la rivolta antinucleare, la lotta contro la costruzione dell' elettrodotto di Rapolla ecc... non solo con l'intento di creare nuovi ponti tra le culture e per il loro diritto alla vita da ottobre inizierà la campagna Stop The Wall, contro la costruzione del muro in Palestina. E nel calderone ci sono diverse realtà da mettere in evidenza....

Tina Festa

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre