Pagine

lunedì 13 agosto 2012

Omaggio a Luigino Porri, ultimo cocciaio di Sorano



Sarà visitabile fino al 26 agosto 2012 la bella mostra-omaggio dedicata a Luigino Porri nella sua Sorano, sulle colline del grossetano. Portando avanti la sua attività di cocciaio fino a pochissimi anni fa, Luigino ha rappresentato una delle anime di Sorano, ed ha fatto in modo che un importante pezzo della memoria e dell’identità di questo territorio non andassero disperse. Ora che è scomparso, la sua città gli tributa un doveroso omaggio.

La mostra - intitolata significativamente “I Cocci di una Vita, materia e memoria” - ripercorre la vicenda professionale ma anche umana di questo artigiano.
Un allestimento molto curato – opera di Giuliano Ugolini – permette infatti di farsi una idea precisa di quella che era la produzione di “cocci” della Bottega Porri, ma propone anche belle immagini dell’artigiano e persino pannelli che ci raccontano, attraverso le stesse parole di Luigino, della sua vita.



Nella mostra sono presenti tutti gli oggetti in terracotta prodotti nella sua bottega e indispensabili fino a pochi decenni fa per la vita domestica e per le attività lavorative: dalla caratteristica panata per il vino, all’orciolo per il trasporto dell’acqua, al piatto burino della Maremma, e così via.
Accanto a questi utensili di utilità pratica non mancano nell’esposizione i giocattoli: i coccetti - miniature dei recipienti da cucina -  ma soprattutto i fischietti – di cui Luigino realizzava una vasta produzione sia tramite l’uso di stampi che al tornio.

Un motivo in più per visitare la mostra sta nel fatto che questa si svolge nella cornice della suggestiva Mostra Mercato organizzata ogni estate da Comune di Sorano e Associazione Strade Bianche. Una bella manifestazione durante la quale le strade dello splendido borgo antico di Sorano si riempiono di decine di artigiani che espongono i prodotti più vari.

La storia di Luigino è stata raccolta anche nel volumetto “Luigino Porri, I Cocci di una vita, biografia raccontata a Adriana Boschi, foto di David De Carolis, Millelire Stampa Alternativa, 2003”. Una pubblicazione piccola quanto importante: si tratta  infatti di uno dei pochissimi esempi in cui per ricostruire la storia dei nostri mestieri tradizionali e di una società rurale ormai scomparsa si da la parola agli stessi artigiani che ne sono stati i protagonisti.

Per il programma della Mostra Mercato 2012  visitare il sito http://marcellobaraghini.blogspot.it/
Per ordinazioni dell’autobiografia di Luigino Porri contattare: Millelire Stampalternativa, tel/fax 0564 633359 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre