L'insegnante Barbara Burgio ci invia la notizia la notizia di questo interessante progetto realizzato con le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado "Veggetti" e noi la pubblichiamo con piacere:
A Vergato (Bo), gli alunni realizzano fischietti
Gli alunni, dopo aver visionato prototipi realizzati dagli insegnanti o dai maestri “cucari”, si sono potuti esprimere liberamente nel dare forma al proprio manufatto, ispirandosi ad animali, volatili o altro, come si usava fare nei tradizionali fischietti.
Il concerto di fine anno:“Dire, fare, suonare”, il 07 giugno 2010, presso la piazza Capitani di Vergato è stata un’ottima occasione per i ragazzi di esporre il proprio lavoro, allestendo un banchetto che affiancava il palco per il concerto e di dimostrare anche la riuscita funzionalità degli oggetti.
Premettendo che ogni fischietto ha un suono diverso, più o meno efficace, in base all’attenzione tecnica con il quale è stato realizzato, non è stato facile ottenere una melodia collettiva. Si è optato allora per la realizzazione di un brano d’improvvisazione, senza partiture.
La decisione di creare fischietti nasce anche dall’intento di avvicinare i ragazzi all’artigianato artistico, recuperando un'antica tradizione del territorio che sta scomparendo.
Per eventuali contatti:
Prof. Burgio Barbara
email: barbara.burgio@fastwebnet.it
Scuola Sec. di primo grado "Veggetti"
Via Aldo Moro, 10 - Vergato - Bologna
Nessun commento:
Posta un commento