Pagine

mercoledì 12 gennaio 2011

Fiera del fischietto in terracotta - Rutigliano 2011


Rutigliano, XXIII concorso fischietto in terracotta 
da domani si parte
di Gianni Capotorto 

RUTIGLIANO - Il 23esimo concorso nazionale del fischietto in terracotta «Città di Rutigliano» apre i battenti domani, giovedì. Le 58 opere ammesse in gara sono state realizzate dai principali esponenti italiani dell’arte della terracotta. Il gruppo più cospicuo, 19 artisti, è quello pugliese (13 solo di Rutigliano, tre di Bari, rappresentati anche Conversano, Gioia del Colle e Grottaglie); gli altri artisti in gara giungono da Veneto, Umbria, Abruzzo, Calabria, Toscana e Sicilia. Tutti si sono cimentati con il tema «Fischietti e Unità d’Italia», scelto per questa edizione in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita dello Stato italiano.

La cerimonia di inaugurazione della mostra delle opere in concorso è in programma alle 18.30 a Palazzo San Domenico, sede del Museo civico del Fischietto di terracotta, con gli interventi del sindaco Roberto Romagno e dell’assessore comunale al Turismo Gianvito Defilippis. Una giuria tecnica di esperti sceglierà i fischietti più belli, ai cui autori verranno assegnati premi acquisto (1.300 euro al primo classificato, 600 euro al secondo, 400 euro al terzo) e il «Fisoro», il trofeo creato dall’orafo Vincenzo Delliturri; la giuria, che si riunirà stamattina, avrà anche il compito di individuare l’opera destinataria del premio speciale per la satira.

Come ogni anno, però, anche i visitatori della mostra potranno votare il fischietto preferito in un apposito seggio elettorale allestito sabato 16 e domenica 17 gennaio: all’opera più votata andrà il premio «Fischietto popolare 2011».

Domani sera nel corso della cerimonia sarà presentata anche l’opera in terracotta realizzata dal maestro rutiglianese Vito Moccia, dedicata a Mario Monicelli, il regista e sceneggiatore tra i principali esponenti della commedia all’italiana, recentemente scomparso. Prevista anche una relazione del giornalista Emanuele Cazzolla che illustrerà la storia del concorso.

Oltre alla mostra delle opere in gara, per la prima volta Palazzo San Domenico ospiterà anche una collettiva di artisti rutiglianesi dal titolo «Contaminazioni d’arte»: esporranno Mariarosaria Colamussi, Giovanna Delliturri, Giuseppe Lombardo, Giuseppe Torello, Valerio Palumbo e Francesco Laforgia.

Fonte articolo : la Gazzetta del Mezzogiorno


Qui il calendario degli eventi. 

Aggiornamento del 15.01.2011 dal sito: comune.rutigliano.ba.it

Ecco la Festa di Sant’Antonio Abate con la sua caratteristica Fiera dei Fischietti in Terracotta, unica del suo genere in Italia.
Dalle ore 7 alle ore 22 di Domenica 16 e Lunedì 17 Gennaio, nella Pineta comunale, un lungo serpentone di chiassose e colorate bancarelle attenderà i numerosi turisti che per l’occasione giungono da tutta Italia, snodandosi tra gli stand gastronomici delle associazioni locali.
I Fischietti in Terracotta, tipici prodotti dell’artigianato rutiglianese, riproducono, spesso in forma caricaturale (il 17 gennaio segna l’inizio del Carnevale), personaggi più o meno noti della città, ma anche del panorama politico nazionale, del mondo dello spettacolo, della TV e dello sport.
Molto diffusi anche i tradizionali “Galli-Fischietti” che per antica usanza ogni uomo regala alla propria donna come dichiarazione d’amore.

Il clou della Fiera è Lunedì 17 Gennaio: in programma spettacoli folcloristici itineranti, la tradizionale benedizione degli animali (ore 15,30) e il lancio di palloni aerostatici (ore 20,00).

Poste Italiane effettuerà un servizio temporaneo di annullo postale speciale a Palazzo San Domenico, sede del Museo civico del Fischietto in Terracotta “Divella”, dove è allestita anche la mostra delle opere in gara per il 23° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”: i visitatori della mostra (ingresso libero) potranno esprimere la propria preferenza votando in un apposito seggio elettorale e concorrere così alla scelta del “Fischietto Popolare 2011”, tra i 58 realizzati da artisti di Puglia, Veneto, Umbria, Toscana, Calabria, Sicilia e Abruzzo.

A Palazzo San Domenico è allestita anche la mostra collettiva di artisti rutiglianesi, “Contaminazioni d’arte”.

Info: tel 080.4763748 / 080.4769062 - fax 0804763792


mail cultura@comune.rutigliano.ba.it


Solo per i giornalisti: 349.7553793

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre