Pagine

domenica 22 febbraio 2009

LE Artist Trading Cards - Laboratorio e scambio a Bari



L'ARTE CHE SI DONA

LE ATC: FIGURINE ARTISTICHE DA SCAMBIARE

IL 1° MARZO 2009 A BARI

LUOGO: Via Cagnazzi 55 A/3
ORARIO: 10,00-12,30
CONDUZIONE :Tina Festa


LE ATC: le Artist Trading Cards arrivano anche da noi!
Dopo averle introdotte a Matera nel LAB DAY del 15 febbraio, anche a Bari verrà presentata questa forma d'arte che ha così successo nel resto del mondo! Le ARTIST TRADING CARDS sono delle opere d'arte in miniatura, realizzate per essere scambiate. I due laboratori, di Matera e Bari, presentano per la prima volte le ATC (o figurine artistiche da scambiare) nel Sud Italia.
Per vedere quanto questa forma d'arte sia universalmente diffusa basta ricercare su flirck le immagine che riguardano le ATC realizzate in tuuto il mondo e lì postate per essere scambiate con creatori di diverse nazioni e continenti.

CORSO BASE e scambio di lavori realizzati a BARI:
Prenotazione da far pervenire a:
Sibilla Potenza 3392429314
Email: sibillapotenza@libero.it
Tariffa di partecipazione: €. 7,00 a persona
(Il laboratorio è rivolto ai soli adulti, max 12 persone)


OBIETTIVO:
L’obiettivo del laboratorio è quello di essere creativi e di comunicare con le altre persone che desiderano esserlo

E’ necessario preparare a casa il seguente kit per la realizzazione delle ATC, di seguito l'elenco dei materiali che dovrete portare:
1) Cartoncino doppio: ad es. carta tipo quella dei pacchi di pasta, di scatole di scarpe o camicie, di scatole dei panettoni e simili
2) giornali illustrati (più ne portate meglio è!)
3) forbici e forbicine, matita, gomma, temperino
4) colla a stick (possibilmente la Pritt Extra forte)
In loco sarà possibile acquistare il materiale di consumo (base per ATC pretagliate, carta colorata, colla, escluse forbici) per la realizzazione delle ATC.

SCAMBIO di ATC: A Bari ci incontreremo l’ultima domenica di ogni mese al Mercatino del Baratto che si svolge nel Centro Cultura ludica – Parco 2 Giugno dalle 10,30 alle 13

COSA SONO LE ATC?
Le ARTIST TRADING CARDS o ATC sono dei lavori artistici in miniatura creati su un cartoncino molto spesso aventi la misura di 64x89 mm. Questa è la misura standard per le figurine sportive americane o per le carte da poker. In italiano potremmo chiamarle FIGURINE ARTISTICHE DA SCAMBIARE, ma tutti preferiscono ricorrere al termine ATC perché è così che sono universalmente conosciute.

REGOLE FONDAMENTALI
1) La dimensione delle ATC deve essere di 64x89mm.
2) Una ATC non deve essere venduta ma solo scambiata perchè il senso di questi piccolo lavori d'arte risiede nello SCAMBIO e nelle occasioni che si creano affinchè la gente possa incontrarsi e scambiare lavori con la possibilità di incontro.
3) Sul retro di ognuna i creatori delle ATC scrivono le seguenti informazioni: nome, contatto, titolo dell'ATC e numero di serie.
Per saperne di più ed essere informati su laboratori e scambi di ATC a Matera e Bari linkate sul sito di Tina

1 commento:

Anonimo ha detto...

Trovo questa cosa meravigliosa e la vorrei portare in Trentino.
Intanto comincio io...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre