Pagine

lunedì 9 febbraio 2009

CREATIVI SI DIVENTA! LAB DAY in Mediateca a Matera


Domenica 15 Febbraio 2009tt

LAB DAY in Mediateca a Matera

Siamo tutti creativi? "Sì, ma la maggior parte di noi non sogna neppure di esserlo!"



Buone notizie per tutti quelli che, messi davanti a un foglio bianco, a una tela, ad un pezzo di argilla vengono presi dal panico del vuoto: ad essere creativi si può imparare!!!
Basta trovare il tempo e le occasioni giuste e la creatività può "sbocciare" in ognuno di noi! La creatività è una facoltà che va coltivata e sviluppata e va risvegliata quando insicurezza, autocensura e pigrizia non le permettono di manifestarsi. Ognuno di noi è una miniera che racchiude in sé delle risorse infinite e possiamo imparare ad attingere a queste risorse".

La parola "creare" ha a che vedere col "fare". È far nascere dal nulla qualcosa che prima non c'era. È inventare, tradurre in azione, in materiale visibile, udibile, tangibile qualcosa che prima era solo una forma mentale, un'idea.
Per parlare di creatività, e per dedicarsi al "fare creativo" la Mediateca Provinciale di Matera ha deciso di organizzare una serie di incontri con chi della creatività ha fatto una professione, per presentare ad un pubblico più ampio la ricca offerta dei laboratori creativi avviati e di futura programmazione in Mediateca.

Domenica 15 febbraio 2009 dalle ore 10.00 alle ore 20.30, i locali della Mediateca saranno aperti a tutti per far vivere a grandi e piccini una giornata all’insegna dell’estro e della creatività. Spettacoli, intrattenimento, esposizione di oggetti realizzati durante i laboratori, uniti a momenti di pura partecipazione collettiva dove conta solo lasciarsi contagiare dallo spirito artistico dei tutor che daranno un saggio della loro arte.
I laboratori sono gratuiti.

Ecco i laboratori che noi dell'Ass. Genius Loci condurremo:

INTRECCI ZEN (condotto da Tina Festa) per bambini e genitori (un adulto ed un bimbo)
ore 18,00 -19, 00 12 posti
Il materiale necessario: due marcatori di colore nero (sono penne ad inchiostro permanente), uno con punta tonda media ed un altro con punta tonda superfine (marca Buffetti, oppure Pilot, o altra ) o potete acquistare una con doppia punta (Pilot Twin marker - colore nero) Le penne potrete acquistarle in loco prima del corso o ulilizzarle al costo di euro 1,00


ATC : le artist trading cards - Condotto da Tina Festa (CORSO BASE e scambio di lavori realizzati) /E' la prima volta che nel Sud Italia viene presentata questa tecnica così famosa in tutto il mondo!/ ore 10,30-13,00 - 20 posti
Il corso è GRATUITO ma è necessario preparare a casa il seguente kit per la realizzazione delle ATC, di seguito l'elenco dei materiali che dovrete portare:
1) Cartoncino doppio: ad es. carta tipo quella dei pacchi di pasta, di scatole di scarpe o camicie, di scatole dei panettoni e simili
2) giornali illustrati (più ne portate meglio è!)
3) carta da regalo usata (solo se ne avete)
4) forbici e forbicine, matita, gomma temperino
5) colla a stick (possibilmente la Pritt Extra forte)
In loco sarà possibile acquistare il materiale di consumo (escluse forbici) kit per la realizzazione delle ATC al costo di 3 euro.

ARTETERAPIA: Condotto da Tina Festa - 12 posti - Domenica pomeriggio ore 15.00-16,00

CERAMICA: Condotto da Maria Bruna Festa, dalle ore 19.00 alle 20.30
Numero partecipanti: max. 5


Quali sono gli altri laboratori ai quali potrete partecipare? Visitando il sito della Mediateca potrete vedere l'elenco completo e le caratteristiche di ognuno, ma affrettatevi perchè i posti per alcuni sono davvero limitati. Il programma al momento non è completo e sarà comunque pubblicato on-line nei prossimi giorni.

Potete inoltre recarvi presso la Mediateca per prenotare la vostra partecipazione ai laboratori:

Mediateca Provinciale di Matera
Palazzo dell’Annunziata
Piazza Vittorio Veneto
75100 MATERA

Orario di apertura:
Dal Lunedi al Giovedi 08.30 - 18.30 orario continuato
Venerdi e Sabato 08.30- 13.30

Contatti:
Tel/Fax: 0835.330671
Mail: info@mediatecamatera.it

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre