Pagine

lunedì 28 aprile 2008

I Fischietti di Lecce

LA FIERA DEL FISCHIETTO DI LECCE
"Le abili mani dei creatori di fischietti leccesi"

Sabato scorso 26 aprile noi dell'Ass. Genius Loci, siamo stati a Lecce a visitare la Mostra dedicata ai fischietti organizzata dall' Associazione Academia Lupiaensis. Il tema sul quale hanno lavorato gli artigiani quest'anno è stato la favola di Cappuccetto Rosso.
Il concorso è stato vinto da Claudio Capone, abile artigiano leccese che crea delle opere meravigliose e non solo fischietti. (Abbiamo visitato la sua bottega ed ogni opera era un incanto!)
Alla mostra vi hanno partecipato in 18, per la quasi totalità gli artisti aderenti erano leccesi. Abbiamo visto dei fischetti davvero belli, sia per la manifattura che per la poesia racchiusa nella scena rappresentata.
Alcuni degli artisti erano presenti nell'ex convento dei Teatini di Lecce con banchetti ed altre opere che abbiamo ammirato con stupore. Lavori altrettanto degni di nota, oltre a quelli creati per la mostra.
(Presto inseriremo le foto nel nostro album di Flickr, al quale si può accedere cliccando dal link presente a destra e tutti voi potrete ammirarli)
Questa visita alla mostra organizzata dal Anna Maria Greco, presidente dell'Ass. Academia Lupiaensis, ci ha meravigliato positivamente, e non solo per i fischietti in terracotta ma anche per l'accoglienza e l'umiltà degli artigiani presenti, umiltà degna dei più grandi maestri.
2° classificato Visciola Elvira-

3° classificato Onorati M. Teresa

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre