Pagine

martedì 11 dicembre 2007

Mani in festa - Mostra del fotografo Daniele Ferroni.

Vi segnaleremo - e descriveremo - un pò per volta, tutti gli eventi collegati alla Mostra di ceramica sonora da noi organizzata a Matera, che sta riscuotendo grande successo anche se aperta da soli 3 giorni!


Siamo onorati di ospitare all'interno della Mostra di Fischietti in terracotta della collezzione Scuto, una mostra fotografica con scatti di Daniele Ferroni.

DANIELE FERRONI

Nasce a Bagnacavallo nel 1969 ma vive da sempre a Villanova.
Laureato in fisioterapia. Dall’età di 12 anni si dedica alla fotografia e partecipa ad alcune mostre collettive giovanili sul territorio romagnolo.
Dopo aver curato mostre di ricerca fotografica sulle tradizioni popolari romagnole e sull’edilizia rurale, ha scelto di dedicarsi prevalentemente al ritratto. Nel 2004 fonda una sua piccolissima casa editrice – La lumêga lôva (dal dialetto romagnolo “ La lumaca golosa”) - che pubblica testi poetici abbinati ad immagini, disegni, incisioni e quanto altro di artistico si possa concepire. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con lo scrittore francese Michel Butor - uno dei massimi letterati viventi d’oltralpe - e con lo scultore cesenate Ilario Fioravanti.
Dal 2005 le sue edizioni passano al più comprensibile e definitivo: “Edizioni Lumacagolosa. Nello stesso anno avvia un’assidua collaborazione con Alberto Casiraghy - fondatore delle Edizioni Pulcinoelefante - con il quale realizza libretti a tiratura limitata contenenti testi inediti di poeti abbinati alle sue immagini e con il pittore-poeta Gaetano Orazio. Dallo stesso anno collabora alle
riviste“Icaro” e “Infonopoli” voci dell’Associazione Fonopoli fondata da Renato Zero.

Nel 2006 gli incontri con Roberto Dossi - fondatore delle Edizioni “I Quaderni d’Orfeo” – con l’illustratrice Vittoria Facchini e con il poeta cremonese Vittorio Cozzoli con i quali avvia un’assidua collaborazione. In quest’anno ha collaborato alla realizzazione del progetto “In viaggio con Michel Butor” organizzato dalla Fondazione Tito Balestra di Longiano che lo ha visto in giro per l’Italia per oltre venti giorni al seguito dell’amico – scrittore francese.

Per non annoiarsi gira l’Italia e nel tempo lasciato libero dalla professione continua a fotografare
scrittori, poeti, musicisti, pittori…..cucari che con l’andar del tempo e delle frequentazioni diventano Amici.
Ama la terra e le proprie origini. Ama i cucari che attraverso la terra (argilla ) raggiungono la loro massima espressione artistica.

Dal 2005 presiede l’associazione culturale “Civiltà delle Erbe Palustri” che si impegna a tramandare le antiche tecniche di utilizzo delle erbe palustri nella costruzione di oggetti di uso domestico.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre