Pagine

mercoledì 26 dicembre 2007

La neve del '56 - Mostra di Tony Montemurro



LA NEVE DEL '56
Opere di Tony Montemurro
Mostra a cura dell'Ass. Genius Loci - Matera


Nel mese di febbraio del 1956 un'ondata eccezionale di freddo investì buona parte dell'Europa e dell'Italia, coprendola di neve e gelo con un'intensità tale da essere definita la "nevicata del secolo". Questo evento è stato anche ricordato nella canzone "La nevicata del '56" di Califano, interpretata da Mia Martini al Festival di Sanremo nel 1990.
Un evento meteorologico straordinario che chi non c'era può solo immaginare grazie ai racconti degli anziani che lo hanno vissuto. L'intera provincia di Matera rimase isolata per diversi giorni, come si può leggere dagli articoli usciti sulla Gazzetta del Mezzogiorno, reperibili ora in archivio.
L'evento che paralizzò la nostra città e l'intero Paese, viene ricordato da Tony Montemurro nei dipinti da lui realizzati ed esposti fino al 6 gennaio 2008 presso gli Ipogei di Piazza San Francesco a Matera.
Tony era un bambino quando vi fù la garnde nevicata e, benchè le difficoltà da tutti vissute in quei mesi furono tante, ha preferito rappresentare la neve del '56 con gli occhi del fanciullo che si meraviglia di fronte ad un evento dalla portata straordinaria.
T.F.

1 commento:

Vilipino ha detto...

si si mio nonno mi ha raccontato + volte di questa nevicata straordinaria!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre