Pagine

giovedì 19 luglio 2007

Tony Montemurro: Parlami bel Danubio - Mostra personale

L'Associazione Culturale GENIUS LOCI di Matera annuncia l'inaugurazione della mostra personale di Tony Montemurro:

I SASSI NEL MONDO

Seconda tappa: Vienna

MOSTRA PERSONALE DEL PITTORE
TONY MONTEMURRO
“Parlami bel Danubio”


MATERA, 21 - 31 Luglio 2007

La mostra è ospitata nei locali della
Cremeria Vienna
Via Bruno Buozzi
Sasso Caveoso - Matera


Tony Montemurro, da “artista viaggiatore”, ama catturare immagini, rumori, odori e tutto ciò che nelle terre ospitanti ha sollecitato i suoi sensi ed il suo cuore, per fissarne le emozioni vissute su tela.
Egli, nelle opere create in viaggio, che ogni anno amiamo mostrare nell’appuntamento I SASSI NEL MONDO, fa dialogare le emozioni vissute nel presente con la sua storia saldamente ancorata al passato ed alla terra natia.
Tony ascolta i luoghi in riverente silenzio, lascia che ogni cosa intorno gli parli e fa sì che la sua arte diventi il mezzo con il quale i luoghi si incontrano e dialogano.
Il Danubio così accoglie nel suo morbido abbraccio la festante nave della Bruna ed i luoghi amati della città di Matera diventano tesori inestimabili pari a quelli degli Asburgo.
Con Tony scopriamo che l’arte è il luogo dell’incontro tra le culture, luogo in cui passato e presente si ritrovano, l’arte è il luogo del sogno possibile.


Tina Festa







Abbiamo chiesto a Tony:
PERCHE’ Vienna?
“La visita alla capitale austriaca era nei miei sogni di gioventù. A Vienna, città di incomparabile bellezza, ho visto subito il Danubio. L’incanto del fiume, larghissimo e navigabile, placido nel suo scorrere mi ha stimolato un invito: “PARLAMI BEL DANUBIO!”.
Le acque, con il loro continuo sussurro e il mormorio della flora dei parchi, mi hanno parlato della musica dei grandi compositori, di danze popolari, di gigantesche chiese e superbi monumenti, di palazzi storici e del tesoro degli Asburgo, della Ruota e tante altre bellezze indimenticabili. Il Danubio ha chiesto di me e del mio mondo. Dipingo.
Ho parlato della Murgia e le grotte primitive, delle Cento Chiese e di affreschi di ogni tempo, dei miei amati Sassi e la festa della Bruna, di fischietti a pasquetta e variopinti palloncini, del pane profumato e del mare con tanti fiumi, delle magiche aurore e le albe lucane con voli di rondini, falchi grillai e tante altre caratteristiche di Matera e dintorni. Da questo silenzioso ed idilliaco scambio culturale sono nate le opere presenti nella mostra. L’Europa è parte integrante della mia vita artistica.”
Tony Montemurro.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre