Pagine

sabato 14 aprile 2007

I Lucani nel mondo - Rocco Castiglia: la storia di un lucano in Venezuela.



Oggi sabato 14 aprile 2007 e domani 15 aprile presso il Grande Albergo - Sala Minerva in Corso XVIII Agosto -a Potenza sarà presentato l'INSEDIAMENTO DELLA COMMISSIONE DEI LUCANI ALL'ESTERO e presentazione della programmazione annuale e triennale degli interventi a sostegno dei lucani all'estero.



In occasione di questo particolare evento dedichiamo il nostro primo post relativo ai Lucani nel Mondo, ad un lucano che vive a Caracas in Venezuela. Rocco Castiglia originario di Tricarico.

"ROCCO CASTIGLIA è un italo venezuelano di 76 anni, dei quali più di 55 vissuti in venezuela, maestro di musica e compositore, si è mantenuto in tutta la sua vita suonando in un gruppo musicale. Si è anche dedicato alla pittura ed in particolare ai ritratti e negli ultimi anni ha dato lezioni di musica a bambini e giovani.
Uomo di grande sensibilità umana, ha osservato come il mondo cambiava nella sua vita a fianco della gioventù.
E' stato critico nella denuncia di una tivù spazzatura, mediocre ed alienante, così come dei videogiochi che allontanano i bambini di oggi dalla realtà quotidiana.
Questi giovani lo hanno ispirato nel 1999 a scrivere il primo racconto intitolato “EL BUSCADOR DE ORO”, "il ricercatore d'oro".

E' un libro per i bambini di oggi ed anche per i padri, bambini di ieri."

Per chi avesse dimestichezza con lo spagnolo, dalla stessa pagina web può scaricare i racconti di Rocco Castiglia)

Ascoltate la storia della sua vita di emigrante direttamente dalla sua voce scaricando i video:


Il dott. Attilio Folliero, curatore del sito www.lapatriagrande.net ci informa che:
"Noi de la patria grande, assieme ai compagni del Circolo Gramsci abbiamo deciso di aiutarlo, ma in una maniera abbastanza originale. Nessuna elemosina. Dato che il signor Rocco Castiglia e' anche scrittore, ci siamo autotassati per editare un suo libro di racconti. Proprio in questi giorni la tipografia ci consegnato le copie del libro. Adesso ci stiamo impegnado a venderlo ed i proventi di questa vendita andranno totalmente a Rocco."

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre