Pagine

giovedì 15 giugno 2006

Il "GENIUS LOCI"




IL GENIUS LOCI è lo Spirito del Luogo, anticamente i romani volevano con questo termine indicare il generatore della vita, il dio particolare di ogni uomo che vegliava su di lui dalla nascita alla morte, prendendo parte alle sue gioie e ai suoi dolori, e spariva con lui. Come ogni persona, così ogni luogo, ogni città, ogni Stato, ogni cosa si riteneva avesse il suo genio protettore.
Oggi questo termine suole indicare il "carattere"di un luogo, le suggestioni, l'aria che vi si respira, la vita che vi si conduce. E questo deriva -per un quartiere- dall’armonia nei colori delle case, da quanto cielo si riesce a vedere, dai profumi, dai suoni, dalla gente che lo abita e dalla anima di queste persone.
Sia nella concezione dei romani che nell’accezione moderna vi è una stretta relazione tra l’essere umano ed il luogo quasi che il benessere dell’uno influenza ed è generato dal benessere dell’altro. E’ per tale motivo che si è deciso di denominare l’associazione Genius Loci, in quanto si è convinti che il benessere della persona è imprescindibile dalla cura che si ha del luogo nel quale si vive.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre