Pagine

giovedì 7 ottobre 2010

Fiera dei fischietti a Moncalieri - Torino


FIERA DEI FISCHIETTI

Il 17 ottobre 2010 a Moncalieri (Torino) -



La "Fera dij Subièt" venne istituita nel 1286 da Amedeo V° di Savoia per premiare i suoi sudditi. Vi erano bancarelle colme di beni per i popolani che venivano a far provvista per l' inverno, giochi, balli e soprattutto i famosi subièt (fischietti) di terracotta con cui si improvvisavano concerti all' arrivo del re e della sua corte.

Tutto continuò nei secoli fino al 1865 quando Torino dovette abbandonare il ruolo di capitale del Regno d'Italia e Moncalieri cessò di essere la residenza estiva dei Savoia. Scoppiarono tumulti ed i subièt suonarono in segno di disapprovazione e protesta.

Con il trascorrere degli anni la fiera diminuì di importanza e poi non fu più organizzata, rimasero però nella memoria popolare e nella tradizione di Moncalieri i subièt di terracotta.

Nel 1997 la Pro Loco decise di far rivivere la tradizione della fiera in concomitanza con l'esposizione straordinaria di fischietti allestita dal Circolo Saturnio, che ospita il museo del fischietto con una raccolta di circa 1000 esemplari di ogni foggia, colore e materiale provenienti da vari paesi del mondo e di varie epoche.

Una giornata di festa allestita nel centro storico, una fiera con costumi d'epoca e la partecipazione di gruppi storici che fanno rivivere l'atmosfera della corte sabauda nel 1700 e 1800. E' prevista inoltre l'esibizione della Filarmonina di Moncalieri e la partecipazione di auto storiche.

Durante la giornata potremo assistere alla premiazione del IX concorso nazionale "Sculture sonore" Nino Fiumara e partecipare alla distribuzione del Gran Risotto al cavolfiore di Moncalieri.

Nel pomeriggio il centro storico vedrà l'esibizione dei gruppi storici a cura del Circolo Culturale Saturnio e l'allestimento di un piccolo laboratorio curato da artigiani per la realizzazione dei fischietti da parte dei bambini.

A termine della giornata consegna di un riconoscimento agli equipaggi delle auto storiche.

Fonte della notizia: torino.mondodelgusto.it - link qui.

1 commento:

Calogero ha detto...

"Fiera dei fischietti" a Moncalieri, in provincia di Torino. Sembra interessante.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre