Pagine

domenica 20 giugno 2010

Cuneo: i fischietti in mostra nei negozi del centro storico

Pubblico integralemnte questa notizia di una mostra molto interessante e curiosa! I fischietti in terracotta del nostro caro amico Armando Scuto saranno in mostra a Cuneo nei negozi del centro storico e presso il palazzo Samone.
Fonte della notizia e delle foto: il quotidiano online della provincia di Cuneo.

Cuneo: i fischietti di terracotta a Palazzo Samone e nei negozi del centro storico



A luglio una mostra permette di scoprire fischietti di terracotta risalenti all'epoca precolombiana. Fischietti di tutto il mondo nelle vetrine degli esercizi commerciali del Porticone.


Una mostra a Palazzo Samone ed un’iniziativa che coinvolgerà diversi negozi del centro storico. Sono legate entrambe ad un oggetto dalla storia lunga e curiosa: il fischietto. Non solo strumento di lavoro di arbitri e vigili urbani, ma anche e soprattutto esempio d’arte o addirittura reperto archeologico risalente ad epoche molto antiche. Alla storia del fischietto la città di Cuneo, con la collaborazione del Porticone e dell’Atl dedica due eventi estivi. Dal 2 luglio al 1 agosto le sale di Palazzo Samone ospiteranno la mostra intitolata ‘Toltecatl l’Artista – Fischietti in terracotta precolombiani’. L’originale rassegna, costituita dai pezzi della collezione di Armando Scuto e Monica Ciaburro, proporrà un percorso suddiviso in cinque stanze: nelle prime due le opere delle culture Colima e Totonaco Vera Cruz provenienti dal Messico, nella terza la cultura Maya Jaina delle penisola dello Yucatan, nella quarta e quinta stanza opere provenienti dal Perù e dell’Ecuador. Si tratta di veneri, figure sorridenti, divinità, animali, guerrieri, musici, giocatori di palla risalenti anche al 500 avanti Cristo, oggetti di terracotta che attraverso lo ‘screditato fischietto’ offrono un assaggio di storia ‘prima della storia’ delle civiltà precolombiane.

Ai fischietti in terracotta è legata una storia lunga ed affascinante che riguarda da vicino anche la terra di Granda. A Cuneo i più anziani ricordano il ‘Subiola’, un signore descritto come ‘alto e distinto’ che vendeva ocarine e galletti fischianti insieme ai dolciumi al mercato di Cuneo. Molto più antico è il fischietto del Museo Antropologico delle Raccolte Civiche ritrovato negli scavi durante i lavori di rifacimento di piazza Boves. Un oggetto risalente al XIV secolo con forme di animale proveniente forse dall’area monregalese. In pochi lo direbbero, ma i fischietti dicono molto della storia dei paesi da cui provengono, presentando caratteristiche bene definite ed uniche di una nazione o di uno stato. Parte anch’essi della collezione di Armando Scuto e Monica Ciaburro i fischietti dal Mondo sono invece protagonisti dell’iniziativa espositiva curata dal Particone, l’associazione dei negozianti del centro storico del capoluogo. Le opere verranno esposte il giovedì sera, giorno di apertura settimanale dei negozi, nelle vetrine degli esercizi aderenti al progetto. Nelle stesse serate alcuni artigiani mostreranno al pubblico le tecniche di lavorazione dei fischietti in terracotta . P.L.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre