Pagine

lunedì 3 marzo 2008

7° Convegno di Teatroterapia a Bari

Il 5-6 aprile Bari ospiterà il 7° Convegno di Teatroterapia dal titolo:
“In mare aperto: orizzonti in-visibili dell’arte ”


In realtà il convegno si apre già il 1 aprile 2008 con tanti laboratori e spettacoli nella settimana che precede il convegno, alcuni esempi: laboratori di arti visive, di scrittura creativa, workshop di musicoterapia, laboratorio di teatro dell'oppresso, etc etc.

Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito della Federazione Italiana Teatroterapia.
o potete scaricare i programmi del week- end qui
e della intera settimana qui!
E' un evento da non perdere!!!




Ma cos'è la Teatroterapia?

La teatroterapia è una forma di arteterapia di gruppo sempre più diffusa e conosciuta anche dal grande pubblico. Da parte di alcuni psicologi e teatranti, in Italia come all’estero, è stato sviluppato negli ultimi anni un approccio originale che coniuga le teorie psicologiche e le prassi artigianali dell’allestimento scenico.

Si definisce teatroterapia la messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica derivati dall’arte dell’attore. Essa implica l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale; agisce attraverso la rappresentazione di personaggi extraquotidiani (principalmente improvvisati), ma implica un minuzioso lavoro pre-espressivo. L’obiettivo della seduta di teatroterapia è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, sé stesso e la propria creatività interpretativa. Gli effetti delle sedute di gruppo continuano a produrre risultati sul singolo anche dopo la seduta stessa, in quanto gli stimoli ricevuti entrano a far parte di un’esperienza profonda che la persona può integrare nella vita di tutti i giorni. La Teatroterapia non produce diagnosi, né interpretazioni psicologiche, ma rafforza nuove visioni di sé, pertanto non può sostituire cure psicoterapeutiche, ma le affianca.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao e grazie della visita, ti ho aggiunto tra i links. Tornerò con calma a leggere i tuoi post e scambierò volentieri esperienze con te. A presto! Ciao, Gianna

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre