Pagine

venerdì 7 settembre 2007

Dal deserto nascono i fiori - 11 settembre 2007



“DAL DESERTO NASCONO I FIORI”
Sesto anniversario 11 settembre


Laboratorio di espressione creativa condotto da Tina Festa
dell’ Associazione Culturale Genius Loci di Matera
martedì 11 settembre 2007 ore 18 - 20
Matera Sasso Barisano
complesso rupestre Residence San Giorgio recinto Paradiso, 14


Siamo consapevoli della “siccità morale” che ci avvolge? Può l’arte avere un ruolo contro il “deserto” che avanza? Possiamo fare qualcosa o i problemi sono più grandi di noi?
La mostra di scultura contemporanea “Deserto Etico”, in corso a Matera nel complesso Rupestre del Residence San Giorgio, di recinto Paradiso, 14 fino al 22 settembre, è incentrata su questi interrogativi. Ma più che fornire risposte, si limita a suggerire indizi per una riflessione allargata, che non riguarda cioè solo gli artisti coinvolti (Giulio Orioli, Angelo Palumbo e Piero Ragone), ma interessa un pubblico decisamente più vasto, essendo l’intera umanità globalizzata oggetto e soggetto di questa indagine.
L’interazione con i visitatori della mostra ha prodotto una contaminazione positiva. Tina Festa, dell’associazione culturale “Genius loci” di Matera, raccolte le sollecitazioni visive, sonore e ambientali della mostra e in accordo con gli artisti, organizza proprio nei luoghi dell’esposizione, un laboratorio di espressione creativa. Un’occasione di incontro per migliorare la presa di coscienza delle condizioni di vita presenti e passate, ma al contempo ricercare il dialogo con se stessi, esprimendo un’”intima fioritura” che preluda ad una serenità in grado di ripristinare l’armonia nelle relazioni con gli altri e con il mondo.
Nei laboratori di arte terapia -, per l’occasione battezzati “Dal deserto nascono i fiori” - sarà possibile esprimersi liberamente e creativamente utilizzando diverse tecniche artistiche, con cui tutti potranno fare l’esperienza della fioritura del sè condividendo il percorso con altre persone, attraverso esercizi di movimento, scrittura, teatro, manipolazione, volti al recupero delle proprie emozioni.
Il laboratorio, gratuito, sarà aperto ad un gruppo di massimo 10 persone adulte, di ogni età, e senza nessuna dichiarata conoscenza tecnica o competenza artistica.
Si consiglia di indossare indumenti comodi e portare con sé calzettoni da ginnastica.

Per informazioni ed iscrizioni al laboratorio:
cel. 335.8185461 (Tina Festa) o consultare il sito www.geniuslocimatera.blogspot.com
o inviare una mail a geniuslocimatera@libero.it
Copertina e catalogo della mostra “Deserto etico” scultura contemporanea si possono scaricare dal sito del Residence S. Giorgio, dagli indirizzi:
http://download.sangiorgio.matera.it/public/gallery/Copertina.pdf


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre