Il 18 alle ore 19 inaugurazione della mostra, all'interno della quale si potranno ammirare le opere dell’artista, con la presenza del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Cutrofiano Oriele Rolli, il sovraintendente alle belle arti Dott. Giovanni Giangreco ed altri ospiti.
Durante la settimana si alterneranno le dimostrazioni di lavorazione al tornio e di decorazione. Nel giorno di Natale alle ore 19 una nuova conferenza dedicata ai più piccoli e alle famiglie, e a conclusione di essa dei regali per i bambini partecipanti.
Nota biografica
Vito De Donatis nasce a Cutrofiano il 7 Ottobre 1923, terzo dei nove figli di Salvatore. Maestro figulo di una stirpe di famiglie di codimari sin dal 1600.
Già da bambino lavora nella bottega del padre. Sicchè l’arte tradizionale della famiglia, che gli entra nel sangue ancor prima della breve scolarità, diventa, col passar degli anni, motivo e senso di vita. Alla fine degli anni ‘50 con l’arrivo della plastica il settore della terracotta vive un periodo di crisi.
Egli abbandonò così la produzione di oggetti legati all’uso quotidiano e reintrodusse la produzione dei fischietti. L’aspetto più interessante dell’operato di Vito si basa soprattutto sulla produzione di caratteristiche sculture dal sapore naif fatte di soggetti modellati a mano rappresentanti abbracci di coppie innamorate circondate da uccelli, teneri quadretti familiari. Tali opere traggono ispirazione dal forte legame verso la sua terra, il suo lavoro e soprattutto la sua famiglia. I "pupi" hanno permesso a “Mesciu Vitu” di essere conosciuto in Italia, e non solo, come il FIGULO ARTISTA.
Mastro Vito si spegne in Cutrofiano il 13 Agosto 1999.
Nessun commento:
Posta un commento