MERCATINO DEL BARATTO E DEL RICICLO
DOMENICA 9 OTTOBRE 2011
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00
VIA SAN PARDO 57 BIS
MATERA
L’iniziativa è inserita in una serie di eventi volti a sostenere una politica ambientale che miri alla RIDUZIONE DEI RIFIUTI e alla loro TRASFORMAZIONE da un punto di vista CREATIVO per poter essere riutilizzati.
Il Mercatino coinvolge tutta la cittadinanza in una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell’oggetto.
Il BARATTO si propone quindi di diffondere la cultura del recupero, del riutilizzo, del riciclo delle cose; è quindi ovvio l’intento di creare un’esposizione di oggetti, articoli, cose, in buono stato al fine di scambiarli con altri oggetti.
Chi porta gli oggetti e i mobili può anche VENDERE in modo occasionale e dichiarandone proprietà privata e provenienza lecita.
Infatti c’è molta richiesta da parte di privati di vendere il proprio usato in buone condizioni. La vendita occasionale da parte dei cittadini e delle associazioni è un modo per coinvolgere attivamente la cittadinanza al recupero di oggetti, dandone però un valore monetario non eccessivo, in quanto la filosofia del mercatino dell’usato è quella di NON GETTARE oggetti ancora in buono stato.
Ma c’è anche chi decide di REGALARE, anche piccoli oggetti o avanzi di materiale vario (stoffa, cartone, ecc..), da poter riutilizzare in maniera creativa, per realizzare altri oggetti….da rimettere in giro.
Infatti l’iniziativa prevede anche il coinvolgimento di artisti e artigiani ma anche di singoli cittadini e di associazioni, che praticano il cosiddetto RICICLO CREATIVO, trasformando i rifiuti in risorse e materiali per la realizzazione di manufatti.
Lo scopo primario del Mercatino è quello di favorire lo scambio, il riutilizzo e il riciclo degli oggetti di consumo di uso quotidiano, in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale. Per salvaguardare tale obiettivo, non è permessa la partecipazione di imprese commerciali.
Il Mercatino è aperto a tutti i cittadini; la partecipazione è gratuita PER QUESTE DOMENICHE DI SPERIMENTAZIONE (ottobre) ma a partire da novembre, chi vuole vendere è tenuto ail pagamento della quota associativa valida per un anno (5,00 €) ed eventualmente il pagamento della TOSAP ogni qualvolta si decida di partecipare.
È necessario comunque dare un’adesione (per telefono, email o tramite facebook) per l’organizzazione degli spazi.
I partecipanti dovranno munirsi di tavolini, tappeti e supporti vari per esporre i propri oggetti, se ce li hanno! L’'associazione metterà gratuitamente a disposizione dei tavolini, fino ad esaurimento.
Verrà creata, inoltre, una BACHECA, pensata per oggetti di grande volume (mobili, divani, biciclette, etc.) con annuncio e foto degli oggetti da barattare, vendere e regalare.
Ci sarà anche uno spazio riservato ai BAMBINI e al loro mondo, dove si potranno vendere e scambiare giochi, figurine, fumetti, giornalini e tutto ciò che riguarda il mondo dell’infanzia. A tal proposito saranno coinvolte le scuole e il mondo del no profit.
Memoria e fantasia su facebook
Nessun commento:
Posta un commento