Pagine

martedì 1 agosto 2006

Tony Montemurro - I Sassi nel Mondo.


L'ass. Culturale GENIUS LOCI è lieta di presentarvi la mostra:



I SASSI NEL MONDO

Prima tappa: Parigi.

MOSTRA PERSONALE DEL PITTORE NAIF
TONY MONTEMURRO

MATERA, 1 -30 Agosto 2006
Mostra ospitata all’interno della Chiesa Rupestre Madonna dell’ Armenis

Tony Montemurro, pittore Naif materano, autodidatta, è un pittore fanciullo dai capelli bianchi; fanciullo perché la sua arte gli permette di guardare sempre ai luoghi, alle cose e alle persone, sia del presente che del passato, con uno sguardo semplice e curioso come quello dei bambini. La vivacità, allegria e serenità sono le sensazioni che la pittura di Tony trasmette in tutti suoi quadri. Ama dipingere riproducendo in ogni minimo particolare, con cura minuziosa tutto quanto lo colpisce emotivamente, facendo rivivere nei suoi dipinti, con un pizzico di fantasia, le piccole storie di ogni giorno.
Le sue tele coloratissime esprimono il particolare amore dell’artista per la sua terra: anche durante la permanenza in altri luoghi, distanti migliaia di kilometri dal suolo natio, questo amore riecheggia in maniera dirompente e creativa spingendolo ad attingere a piene mani dal ricco cromatismo mediterraneo per trasporre sul piano figurativo l’incontro tra la città d’origine e la capitale francese.
E’ una pittura moderna ispirata dal sogno, dalla poesia, dall’amore e dal ricordo; è una pittura semplice nelle apparenze ma ricca invece di simboli e rimandi, e colta nei contenuti. Una pittura immediata che parla a grandi e piccoli, a coloro che hanno la volontà di guardare oltre la tela per scoprire parti di sé all’interno di essa. Tony infatti crede fermamente nell'arte, in tutte le sue forme, come ad un linguaggio che bisognerebbe imparare, per poter capire quello che un' Opera d'arte ci vuole comunicare.
Tony è un grande "narratore pittore ": caratteristica fondamentale della sua pittura è proprio questa funzione descrittiva e narrativa degli elementi figurativi. Non solo la tematica, ma la costruzione stessa dell'opera, e la successione dei singoli quadri che compongono il gruppo presentato nella mostra, corrispondono ad una sintassi vistosamente narrativa.
Come un cantastorie Tony narra e divulga le vicende della sua Matera e della Civiltà Contadina preservando questa ricchezza di memoria attraverso l’antropologia figurativa.
Tina Festa




TRANSIZIONI MUSEALI
N. II – PASSAGGIO PITTORICO



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre