Pagine

domenica 23 novembre 2008

Ceramica Sonora in mostra - Spazio Nibe - Milano


"FISCHIA CHE TI PASSA"
La Ceramica Sonora in mostra
presso lo Spazio Nibe a Milano


Pubblichiamo con piacere la seguente informazione che ci giunge dalla segreteria dello Spazio Nibe

Lo Spazio NIBE inaugura la mostra :“Fischia che ti passa”- Ceramiche sonore

Lo Spazio NIBE, galleria attenta al mondo della ceramica contemporanea, nel periodo che precede il Natale espone una rassegna di ceramiche sonore. Si tratta di fischietti, oggetti creati da artisti molto diversi tra di loro, ma aventi tutti un forte significato ludico. Sono ceramiche non solo da ammirare o da utilizzare per la loro funzione utilitaria, ma con le quali si può ammiccare, ironizzare, sognare, evocare, ricordare, suonare…quindi giocare.
Gli strumenti musicali in terracotta, e in particolare i fischietti, hanno origini molto antiche. Si trovano nei musei di arte popolare di tutto il mondo poiché nascono dall’esigenza dell’uomo di creare dei suoni e poiché l’argilla, materiale con il quale sono costruiti, si trova in tutti i territori abitati dall’uomo. Molti sono i ruoli che questi oggetti hanno assunto nel corso dei secoli: giochi per bambini, strumenti musicali, doni beneauguranti, scaramantici, con connotazioni satiriche e diversissimo è l’aspetto: forme animali, vegetali o umane, molto semplici o estremamente elaborate. Gli artisti più attenti all’arte popolare si sono cimentati nella creazione di fischietti e li hanno collezionati. A Palma di Maiorca, al Museo Mirò, si possono ammirare quelli tipici della zona collezionati dall’artista. Oggetti simili vengono tutt’oggi prodotti nell’isola. In Italia la tradizione del fischietto è molto diffusa e si mantiene particolarmente vivace in alcune zone del Veneto, della Basilicata e della Puglia. In questa esposizione sono stati selezionati alcuni artisti che operano con modalità assai differenti. Si è voluto offrire uno spaccato significativo delle diverse tendenze, per dare agli spettatori la possibilità di riconoscere la poetica di affermati ceramisti che si sono cimentati nella creazione di ceramiche sonore. Ecco gli artisti in mostra:


Riccardo Biavati e La Bottega delle Stelle
Marco Brunetti
Federico Bonaldi
Mariano Fuga
Luciano Landi
Bruno Maggio
Francesco Mitarotonda
Tommaso Niglio
Diego Poloniato
Vania Sartori
Sara Strammiello

Luogo Spazio NIBE, Via Camillo Hajech 4 - 20129 Milano
Inaugurazione Martedì 2 dicembre 2008 - ore 18.00
Durata della mostra dal 2 dicembre al 23 dicembre 2008
Orario da lunedì a venerdì: 15/19,30 - sabato :10/13 – 15/19.30
Informazioni Segreteria Spazio NIBE tel.: 02 740676 - 02 710621


martedì 11 novembre 2008

I laboratori della Mediateca di Matera


I LABORATORI DELLA MEDIATECA


Finalmente a Matera uno spazio/laboratorio dove sarà possibile dare libero sfogo alla propria fantasia, creatività e al talento nascosto in ognuno di noi!
Tantissime le proposte della Mediateca e tra le tante non mancano quelle di Ceramica e di Arteterapia condotte rispettivamente da Maria Bruna Festa e Tina Festa (Ass. Culturale Genius Loci)

Cerca il laboratorio che fa per te su http://laboratori.mediatecamatera.it/ e rivolgiti per info e iscrizioni presso la Mediateca Provinciale di Matera in P.zza Vittorio Veneto.

"Terminano il 22 novembre le iscrizioni per poter partecipare ai numerosi laboratori artistici e di apprendimento organizzati dalla Mediateca Provinciale. Ogni corso si avvale di un tutor che porta la sua esperienza ai partecipanti di tutte le età: dai giovanissimi fino ai più grandi per dare loro la possibilità di esprimersi in attività diversificate. Si può scegliere tra il corso di découpage,ceramica, pittura, cartapesta, biglietti d'auguri e creazioni di collane e orecchini. Tutti i laboratori sono finalizzati alla conoscenza dell'attività con l'utilizzo dei più diversi materiali per la creazione di oggetti nuovi ed originali. Ad esempio il découpage, risalente agli artigiani veneziani, è un'arte ornamentale che serve a decorare, con ritagli di carte speciali, complementi d'arredo e oggetti di qualsiasi materiale: ferro, legno, alluminio, ceramica. Durante il corso di cartapesta i partecipanti apprenderanno le tecniche di utilizzo di questo materiale tanto versatile quanto resistente. Interessante è il laboratorio di arteterapia "la fioritura del sè attraverso l'arte" il cui focus più che sul prodotto artistico finale, è sul processo creativo in sé. Ciò che è importante è soprattutto l’esprimersi, il creare per raggiungere l’ “intima fioritura” che preluda ad una serenità in grado di ripristinare l’armonia nelle relazioni con gli altri e con il mondo. A completare tutti questi percorsi creativi saranno attivi anche i corsi di informatica e lingua inglese."
(fonte: newsletter di artepress.it)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre