LABORATORI DI DIDATTICA DELLE ARTI - COOP. ARTUR - OFFICINE CREATIVE PER ARTI E TURISMO - MATERA 0835 314139
OMAGGIO A MUNARI
Proposta per l' Anno scolastico 2006-2007 e 2007-2008
Egregio Dirigente Scolastico e docenti tutti,
In occasione del centenario della nascita di Bruno Munari siamo lieti di presentarvi una lezione di prova rivolta agli alunni del vostro Circolo ed eventualmente anche a docenti di più classi e rappresentati dei genitori, per farvi conoscere ed apprezzare il metodo munariano GIOCARE CON L’ARTE da poter inserire, nel prossimo anno scolastico, nel Piano dell’Offerta Formativa del vostro Circolo Didattico.
Il primo laboratorio Giocare con l'arte è stato un evento storico nella Pinacoteca di Brera. Nel 1977 Bruno Munari riceveva l'incarico di progettare uno spazio per i bambini. Da allora il laboratorio diventa un evento che si diffonde, nei vent'anni successivi, in realtà diverse come laboratori privati, laboratori nei musei e nelle scuole e corsi di aggiornamento, sia in Italia che all'estero.
"Giocare con l'arte" indica un diverso ed ancora attualissimo approccio all'arte, basato sul "fare per capire", sul "fare per conoscere", attraverso la sperimentazione diretta delle tecniche e le regole delle arti visive.
Come si è capito, il Metodo Bruno Munari si basa sul fare, affinché i bambini possano esprimersi in completa libertà senza alcuna interferenza da parte degli adulti, diventando indipendenti ed imparando a risolvere autonomamente i problemi; secondo Munari è facendo che si scoprono le qualità dei diversi materiali, le caratteristiche degli strumenti che si utilizzano, le tecniche e le regole dei giochi. Tutto ciò si traduce in un principio didattico: “Non dire cosa fare, ma come”. Nei Laboratori non bisogna dare idee preconfezionate, ma un metodo, affinché ognuno si costruisca un proprio modo di fare. Pertanto il ruolo dell’operatore è quello di creare un ambiente ricco e stimolante: l’adulto si trasforma in un “regista”, in una presenza interessata ed affettuosa, ma non intrusiva.
Il Metodo Munari prevede anche precise modalità con cui comunicare ai bambini tecniche e regole: invece di tante spiegazioni è preferibile “far vedere come si fa” con “azioni-gioco”; con queste il bambino partecipa globalmente, in quanto tutti i sensi sono coinvolti. Se ascoltasse soltanto, sarebbe continuamente distratto da altri pensieri.
In questi Laboratori si impara giocando. Munari sottolinea l’importanza delle regole: ai bambini queste ultime piacciono molto: ogni gioco ha infatti proprie regole, da rispettare, ma anche da trasgredire permettendo così alle varie personalità di realizzare le loro varianti e quindi fare agire le varie creatività.
Numerose sono le convergenze tra il pensiero di Munari e quello di Piaget: entrambi sono contrari all’imposizione ed entrambi propongono “il fare”: sperimentare, cercare e scoprire il mondo circostante da soli, in modo autonomo.
Per cercare di riassumere brevemente lo straordinario e vastissimo pensiero di Bruno Munari, ricorriamo, alle sue parole…
“I bambini di oggi sono gli adulti di domani,
aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi,
aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi,
aiutiamoli a diventare più sensibili;
un bambino creativo è un bambino felice.
SCHEDA TECNICA
lezione prova del metodo “GIOCARE CON L’ARTE”.
Programma: Si parte da esperienze di pura manipolazione dell’argilla e si compiono una serie di giochi concatenati: il gioco si sviluppa secondo linee non tradizionali, inattese, con trasformazioni e deformazioni, che partono da riflessioni sulle forme/superfici per approdare verso forme/volume a sorpresa.
Le lezioni saranno condotte da Tina Festa/Mariabruna Festa/Piero Colapietro.
1) DURATA:
2 ore
2) PERIODO:
da definirsi
3) Numero partecipanti:
Alla lezione prova possono parteciparvi massimo 20 o 25 bambini più 10 o 5 adulti per un totale di 30 postazioni di lavoro.
4) Materiale
Tutto il materiale e gli attrezzi sono messi a disposizione dalla cooperativa Artur
5) Tariffe.
Il costo della lezione prova è di 3 euro a partecipante (bambini o adulti). Non sono previste più di una lezione prova per ogni circolo didattico.
6) Consegna degli elaborati.
I manufatti saranno consegnati ai partecipanti al laboratorio in data da definirsi, previa cottura in forno per ceramica.
7) Modalità di adesione
• La data di intervento in aula sarà concordata con la Coop. Artur.