Pagine

domenica 23 gennaio 2011

Biennale Internazionale del Fischietto in Terracotta 2011 - CANOVE DI ROANA (VICENZA)

10a Biennale Internazionale del Fischietto in Terracotta

CANOVE DI ROANA (VICENZA)
24 APRILE 2011


Pubblichiamo di seguito il Bando relativo alla Biennale del Fischietto in Terracotta di Canove di Roana.
Tutte le informazioni sul bando (brochure con bando, scheda di adesione e scheda di accompagnamento fischietti) possono essere scaricati dal sito http://www.museodeicuchi.it/

Art. 1
La partecipazione alla 10ª Biennale del Fischietto in Terracotta - Sagra dei Cuchi - Sagra di San Marco - a Canove di Roana (Vicenza) è aperta a tutti coloro che presenteranno le proprie opere realizzate in terracotta e con caratteristiche tipiche della ceramica fischiante.
Art. 2
I partecipanti alla Biennale presenteranno un numero minimo di tre pezzi e massimo di sei. Le opere non dovranno superare le seguenti misure cm 20x15x15. I fischietti che supereranno tali misure saranno esclusi dalla Biennale.
Art. 3
Ogni opera presentata dovrà portare incisi o scritti sotto la base nome e cognome dell’Autore.
Art. 4
Le opere rimarranno esposte dal 24 Aprile al 15 Maggio 2011, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale in Canove di Roana e successivamente dal 1 Giugno al 30 Settembre 2011 presso il Museo dei Cuchi di Cesuna.
Art. 5
Non è consentita agli autori la vendita dei fischietti partecipanti alla Biennale nel periodo di esposizione al pubblico.
Art. 6
La scheda di adesione, compilata in ogni sua parte, dovrà pervenire inderogabilmente alla segreteria della Biennale entro il 12 Aprile 2011, eventualmente anche a mezzo fax o e-mail info@museodeicuchi.it.
Art. 7
Le opere partecipanti dovranno essere consegnate, o inviate porto franco, presso la sede della segreteria della “10ª Biennale Internazionale del Fischietto in Terracotta” in Via XXVII Aprile, 16 - 36010 Cesuna (VI) entro il 20 Aprile 2011.
Art. 8
Le opere partecipanti verranno esaminate e valutate da una qualificata Commissione giudicatrice. Attestati di partecipazione saranno consegnati a tutti gli autori.
Art. 9
La Giuria, valutata la personalità dei figuli attraverso le opere esaminate assegnerà i seguenti Premi:
1º classificato 1000 euro
2º classificato 600 euro
3º classificato 400 euro
Gli organizzatori istituiscono tre Premi di 300 euro che verranno assegnati dalla stessa giuria
• Miglior fischietto straniero.
• Miglior fischietto modellato
secondo tradizione.
• Miglior fischietto innovativo.
Art. 10
L’adesione dei partecipanti alla Rassegna autorizza gli organizzatori a riprodurre per la stampa di cataloghi e manifesti, senza corresponsione di diritti d’autore, le opere partecipanti. Per il manifesto della XIª Rassegna sarà impiegata, come consuetudine, l’opera del 1º classificato.
Art. 11
È istituito inoltre un premio di 350 euro assegnato da una giuria popolare. Lo spoglio delle schede di giudizio, debitamente sottoscritte e raccolte nel mese di luglio - agosto, in apposita urna sigillata avverrà, alle ore 16,00 del 31 agosto, alla presenza del Sindaco di Roana o di un Suo fiduciario. Terminate le operazioni di spoglio, le schede di votazione saranno conservate dalla direzione del “Museo dei Cuchi” in apposito plico sigillato, per la durata di anni due.
Art. 12
Le opere dei figuli premiati, in tutte le sezioni di premi, unitamente al gruppo presentato da ogni singolo artista, rimarranno di proprietà della Rassegna che si impegna a donarle al “Museo dei Cuchi” per la loro conservazione ed esposizione.
Art. 13
È facoltà, degli Autori delle opere non premiate donare le medesime alla Rassegna che si impegna a destinarle come al precedente punto 12. In caso contrario le opere rimarranno a disposizione degli Autori per mesi due dal termine dell’esposizione (30 Settembre 2011). Trascorsi i termini sopra indicati senza che le opere vengano ritirate, gli Autori automaticamente perderanno i diritti di proprietà.
Art. 14
Gli organizzatori, pur garantendo la massima cura ed attenzione nella conservazione e custodia delle opere, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni o furti, sia durante il trasporto che i periodi di esposizione.
Art. 15
La partecipazione alla 10ª Biennale Internazionale del Fischietto in Terracotta implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
Non è richiesta alcuna quota di partecipazione.

mercoledì 19 gennaio 2011

I vincitori del concorso di Rutigliano - 2011



I VINCITORI DELLA FIERA DEL FISCHIETTO 
DI RUTIGLIANO
EDIZIONE 2011



La giuria tecnica, composta da Mirella Casamassima, critico d'arte e docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Bari, Rossana Bianco, docente del Dipartimento di Lingue e Tradizioni culturali europee all'Università di Bari, Nicola Mangialardi, giornalista di Telenorba e Gianni Capotorto, giornalista e scrittore, esperto di tradizioni popolari, ha decretato vincitrice l'opera “La conquista dell'Unità d'Italia” dell'artista Giovanni Ippolito di Gioia del Colle (Bari).
Al secondo posto si è classificata l'opera “Sveglia!” di Pippo Moresca di Rutigliano (Bari);
al terzo posto l'opera “Sorelle d'Italia” di Pasqua Rosaria Cassano di Bari.
Premi speciali: “Satira”, “Finché la barca va...” di Diego Poloniato di Nove (Vicenza);
“Fischietto innovativo”, “Sull'orizzonte ci aspetta l'unicorno” di Pippo Moresca; segnalata dalla giuria anche l'opera, “Uccello” di Donato Francia di Silvi Marina (Teramo).
Domani sera sarà premiato anche il fischietto più votato dai visitatori della mostra del concorso (aperta al pubblico a Palazzo San Domenico, con ingresso libero, sino al 23 Gennaio): “Incidenti di percorso” di Francesco Laforgia di Rutigliano (Bari); premiati anche le opere vincitrici delle sezioni speciali del concorso riservate alle scuole cittadine.
Info: tel 080.4763748 / 080.4769062 - fax 0804763792 – mail cultura@comune.rutigliano.ba.it

Aggiornamento del 24.01.2011

sabato 15 gennaio 2011

Suono nelle mani. L'arte di Tommaso Niglio, il libro di Antonella Mazzilli

Suono nelle mani. L’arte di Tommaso Niglio.
Il libro di Antonella Mazzilli

“Vi è mai capitato di rimanere affascinati da brani musicali dei quali prima vi travolge la cascata di note e, solo dopo, cominciate a considerare il senso delle parole, scoprendo così che la melodia dell’opera scaturisce soprattutto dall’essenza delle parole e… che tale poesia senza l’aiuto formidabile dei suoni non v’avrebbe mai raggiunto il cuore?
Ebbene, la stessa sensazione probabilmente avrete nello sfogliare questo libro che vi trascinerà in una giostra viennese fatta di ricordi in bianco e nero che si trasformano nei colori accesi della realtà di gioiose e mirabili creazioni artigianali.
Permetterete così ai vostri occhi l’accesso alla poesia dei ricordi di una famiglia materana, umile ed eccezionale per quello che ha prodotto. Cucù, piccole meraviglie di suoni arcaici, forme e colori dell’immaginario fanciullesco, emblemi di una antica solidità familiare, nati dalle mani dell’orgoglioso padre che modellava l’informe massa di argilla proveniente dalla fornace nella quale aveva passato tutta la giornata di lavoro sotto lo sguardo attento e trasognato della prole incuriosita. Era questo l’appuntamento finale di una frugale cena intorno ad un tavolo di legno grande, ma non abbastanza, di una famiglia di dieci persone. Tommaso Niglio rappresenta la terza generazione di costruttori di fischietti, tradizione familiare che nasce molto probabilmente già nella metà dell’Ottocento dal capostipite Nonno Giuseppe. I segreti pervenuti a Tommaso e da Tommaso trasmessi a suo fratello Francesco rappresentano la continuità di saperi antichi.
Con quest’opera si vuole dare una testimonianza concreta a chi, con le sue mani ed il suo cuore, è riuscito a dare suono all’argilla.
PER ACQUISTARE IL LIBRO:
I libri sono in vendita nella cartolibreria Liantonio in Via Lucana 16 a Matera e online su www.liantonio.com
prezzo di copertina € 19,00 

PRENOTA O ACQUISTA IL LIBRO SUONO NELLE MANI - L'ARTE DI TOMMASO NIGLIO
edizione: LaStamperiaEdizioni - Liantonio
dim. 21x21 pagine 365

cliccando su questo link

 L'autrice del libro:
Antonella Mazzilli è nata nel 1965 a Matera. Dopo gli studi in Accademia di Belle Arti lavora nell’ambito della comunicazione visiva mettendo in campo tutte le sue esperienze a partire dal disegno e dalla pittura per arrivare alla fotografia e all’utilizzo dei nuovi strumenti multimediali. Ogni suo progetto prevede una ricerca storica di base ed uno sviluppo del tutto personale ed originale.
Oggi, sposata e madre di due figli, Antonella Mazzilli “gioca” attraverso la propria creatività con la realtà che la circonda scavando nel passato con uno sguardo attento al presente. Ricerca, ironia, astrazione, retorica sono gli ingredienti delle sue elaborazioni grafiche e artistiche capaci di sorprendere e far riflettere.

mercoledì 12 gennaio 2011

Fiera del fischietto in terracotta - Rutigliano 2011


Rutigliano, XXIII concorso fischietto in terracotta 
da domani si parte
di Gianni Capotorto 

RUTIGLIANO - Il 23esimo concorso nazionale del fischietto in terracotta «Città di Rutigliano» apre i battenti domani, giovedì. Le 58 opere ammesse in gara sono state realizzate dai principali esponenti italiani dell’arte della terracotta. Il gruppo più cospicuo, 19 artisti, è quello pugliese (13 solo di Rutigliano, tre di Bari, rappresentati anche Conversano, Gioia del Colle e Grottaglie); gli altri artisti in gara giungono da Veneto, Umbria, Abruzzo, Calabria, Toscana e Sicilia. Tutti si sono cimentati con il tema «Fischietti e Unità d’Italia», scelto per questa edizione in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita dello Stato italiano.

La cerimonia di inaugurazione della mostra delle opere in concorso è in programma alle 18.30 a Palazzo San Domenico, sede del Museo civico del Fischietto di terracotta, con gli interventi del sindaco Roberto Romagno e dell’assessore comunale al Turismo Gianvito Defilippis. Una giuria tecnica di esperti sceglierà i fischietti più belli, ai cui autori verranno assegnati premi acquisto (1.300 euro al primo classificato, 600 euro al secondo, 400 euro al terzo) e il «Fisoro», il trofeo creato dall’orafo Vincenzo Delliturri; la giuria, che si riunirà stamattina, avrà anche il compito di individuare l’opera destinataria del premio speciale per la satira.

Come ogni anno, però, anche i visitatori della mostra potranno votare il fischietto preferito in un apposito seggio elettorale allestito sabato 16 e domenica 17 gennaio: all’opera più votata andrà il premio «Fischietto popolare 2011».

Domani sera nel corso della cerimonia sarà presentata anche l’opera in terracotta realizzata dal maestro rutiglianese Vito Moccia, dedicata a Mario Monicelli, il regista e sceneggiatore tra i principali esponenti della commedia all’italiana, recentemente scomparso. Prevista anche una relazione del giornalista Emanuele Cazzolla che illustrerà la storia del concorso.

Oltre alla mostra delle opere in gara, per la prima volta Palazzo San Domenico ospiterà anche una collettiva di artisti rutiglianesi dal titolo «Contaminazioni d’arte»: esporranno Mariarosaria Colamussi, Giovanna Delliturri, Giuseppe Lombardo, Giuseppe Torello, Valerio Palumbo e Francesco Laforgia.

Fonte articolo : la Gazzetta del Mezzogiorno


Qui il calendario degli eventi. 

Aggiornamento del 15.01.2011 dal sito: comune.rutigliano.ba.it

Ecco la Festa di Sant’Antonio Abate con la sua caratteristica Fiera dei Fischietti in Terracotta, unica del suo genere in Italia.
Dalle ore 7 alle ore 22 di Domenica 16 e Lunedì 17 Gennaio, nella Pineta comunale, un lungo serpentone di chiassose e colorate bancarelle attenderà i numerosi turisti che per l’occasione giungono da tutta Italia, snodandosi tra gli stand gastronomici delle associazioni locali.
I Fischietti in Terracotta, tipici prodotti dell’artigianato rutiglianese, riproducono, spesso in forma caricaturale (il 17 gennaio segna l’inizio del Carnevale), personaggi più o meno noti della città, ma anche del panorama politico nazionale, del mondo dello spettacolo, della TV e dello sport.
Molto diffusi anche i tradizionali “Galli-Fischietti” che per antica usanza ogni uomo regala alla propria donna come dichiarazione d’amore.

Il clou della Fiera è Lunedì 17 Gennaio: in programma spettacoli folcloristici itineranti, la tradizionale benedizione degli animali (ore 15,30) e il lancio di palloni aerostatici (ore 20,00).

Poste Italiane effettuerà un servizio temporaneo di annullo postale speciale a Palazzo San Domenico, sede del Museo civico del Fischietto in Terracotta “Divella”, dove è allestita anche la mostra delle opere in gara per il 23° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”: i visitatori della mostra (ingresso libero) potranno esprimere la propria preferenza votando in un apposito seggio elettorale e concorrere così alla scelta del “Fischietto Popolare 2011”, tra i 58 realizzati da artisti di Puglia, Veneto, Umbria, Toscana, Calabria, Sicilia e Abruzzo.

A Palazzo San Domenico è allestita anche la mostra collettiva di artisti rutiglianesi, “Contaminazioni d’arte”.

Info: tel 080.4763748 / 080.4769062 - fax 0804763792


mail cultura@comune.rutigliano.ba.it


Solo per i giornalisti: 349.7553793

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

Ricerche maestre

Ricerche Maestre